Genitori e senso di inadeguatezza

Se essere dei buoni genitori è un lavoro difficile, lo è ancora di più SENTIRSI dei buoni genitori.

Questi dubbi sono normali perché se da un lato avere un bambino è meraviglioso, dall’altro è un’esperienza estremamente complessa e faticosa sia emotivamente che fisicamente.

SENTIRSI UNA MADRE INADEGUATA

Se hai un figlio almeno una volta hai provato questa sensazione.

Possono essere tanti e soprattutto diversi i momenti in cui lo hai vissuto.

  1. Puoi aver sperimentato questa sensazione in gravidanza, dove in caso di problemi fisici del bambino ti sei sentita in colpa e diversa dalle altre mamme con gravidanze serene;
  2. Oppure ti sei sentita inadeguata nel primo periodo di vita del bambino, incapace nella gestione del fiume emotivo che ti ha travolto. ( Considera che nei primi 10 giorni di vita del bambino tali sensazioni sono molto frequenti e vengono definite “baby blues”. Questa “tristezza”  passa abbastanza in fretta grazie alla vicinanza di chi ci sta intorno, se invece queste sensazioni sono più persistenti e continuano nel tempo andando ad influenzare il rapporto con il figlio, allora c’è un rischio di depressione post partum ed è il caso di approfondire con uno specialista)
  3. Puoi esserti sentita inadeguata nelle varie vasi di crescita di tuo figlio; ogni nuova fase ti mette ansia e non sai come gestirla. Sappi che è abbastanza normale, non c’è un libro di regole da seguire per essere una buona madre ma qualche spunto su cui riflettere te lo posso dare.

COSA PUO’ FARE LA MAMMA?

Cerca di capire quanto è profonda questa sensazione e quanto limita la tua relazione con il bambino e con il partner.

  • Non guardarti troppo intorno e non fare paragoni, non esistono madri perfette
  • Ascoltati di più
  • Dai valore a quello che fai, sai fare tante cose devi solo rendertene conto
  • Chiedi aiuto alle persone che ti sono intorno senza isolarti

SENTIRSI UN PADRE INADEGUATO

Tutti hanno pensato almeno una volta di non essere all’altezza di questo ruolo.

La paura di deludere i figli, deludere la propria partner, i propri genitori e soprattutto noi stessi. Se questa sensazione è spesso raccontata dalle donne, è spesso nascosta dall’uomo, vittima ancora degli stereotipi del passato.

Ognuno si è creato nella propria testa il genitore ideale e farà di tutto per raggiungere quell’ideale ma la realtà è sicuramente diversa e prenderne coscienza è il primo passo da fare per sentirsi più a proprio agio in questo nuovo ruolo.

COSA PUO’ FARE IL PAPA’?

  • Parla apertamente con la partner, le paure condivise ed esplicitate vengono più facilmente superate
  • Abbandona l’idea del papà supereroe e vivi con consapevolezza le tue risorse e i tuoi limiti (può aiutarti fare proprio una lista dei queste, magari insieme alla tua partner)
  • Confrontati con altri papà, scoprirai che queste sensazioni sono più diffuse di quello che puoi immaginare

Che tu sia una mamma o un papà non giudicarti, vivi il tuo presente e ricorda che nessuno ha tutte le risposte giuste perché non esiste un libro con le risposte giuste, ci sono solo le risposte migliori che tu puoi dare.

                                                                                                  Dott.ssa Veronica Cardinale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Switch to mobile version