Mi presento
occhiali

La mente umana mi ha sempre affascinato ed è per questo che nel 2005 ho deciso di iscrivermi alla Facoltà di Psicologia.

Agli studi teorici, ho da subito affiancato tirocini e attività di volontariato in ambito ospedaliero e contesti di comunità famigliare che sono proseguiti durante tutti gli anni di studi e che mi hanno consentito di mettere in pratica quanto stavo apprendendo.

Nel 2009 dopo un anno di collaborazione ad una ricerca internazionale che studiava le interazioni tra genitori e figli in diverse culture, mi sono laureata in Psicologia Clinica e dello Sviluppo con una tesi sul “Parental Monitoring e relazioni tra pari”.

Ho svolto il mio tirocinio per l’abilitazione in reparti di onco – ematologia pediatrica e dal 2011 sono iscritta all’Ordine degli Psicologi.

In questi anni ho lavorato in diversi contesti sia con minori che con le loro famiglie, ho svolto progetti di lavoro su sviluppo auto – efficacia nei bambini e adolescenti, gestione dei conflitti, sviluppo competenze individuali per fronteggiare situazioni difficili e supporto ai team medici per la gestione emotiva di situazioni critiche.

Per allargare i miei orizzonti e poter offrire ulteriori opportunità alle persone che incontravo, mi sono formata anche come operatrice psicologa per attività di Pet Therapy e ho sviluppato diversi progetti di Attività assistita da animali in contesti scolastici e riabilitativi e Pet Therapy in ospedale.

Lavorare con i bambini mi ha sempre arricchito e a loro tutt’ora dedico laboratori speciali, ma da quando sono diventata mamma per la prima volta, nel 2014, e ho vissuto in prima persona difficoltà, pregiudizi e sensi di colpa, ho deciso che avrei voluto offrire il mio supporto sopratutto ai genitori e a chi vuole diventarlo.

Ho così conseguito una specializzazione in Psicologia Perinatale e sono in costante aggiornamento su questo argomento.

Nel mio lavoro mi occupo quotidianamente della promozione e tutela del benessere personale, della mamma e bambino, della coppia e della famiglia.

Mi occupo di consulenza psicologica, consulenza perinatale e contestualmente seguo percorsi individuali di Parent Coaching per incoraggiare e sostenere nella ricerca delle competenze e di nuovi punti di vista personali i genitori.

Partendo dal presupposto che “Ogni genitore sa già qual è la cosa migliore da fare”.

Cadere non è un fallimento.
il fallimento è rimanere là dove si è caduti

- socrate

Formazione

sCOPRI DI PIù

Progetti Speciali

Tanti progetti e iniziative pensati per te! 

Pubblicazioni Scientifiche

01.
Attività Assistita Con Gli Animali Presso L’Azienda Universitaria Federico II Di Napoli, II Policlinico.

A. Stinchi, V. Cardinale, M. Fania, G. Pompa, Di Maio I, G. Brignola) 2011

02.
Scrivere Per Guarire: Valutazione efficacia Dell’ intervento Con Genitori Di Bambini off-Therapy

(M. Martino, B. Mastromauro, V. Cardinale, F. Camera, A. Pinto, Freda M. F.) 2010

03.
Narrare In Gruppo: La Favola Come Mediatore Del Vissuto Del Bambino Emato-Oncologico

(M. Martino, B. Mastromauro, V. Cardinale, F. Camera, A. Pinto, Freda M. ) 2010

04.
Scrivere Per “Guarire”: Differenze Di Genere Nella Simbolizzazione Affettiva Dell’esperienza Traumatica Di Genitori Di Bambini Leucemici

(M. Martino, B. Mastromauro, V. Cardinale, F. Camera, A. Pinto, Freda M. F.) 2010

Switch to mobile version