Post&Articoli

the-little-leaf-that-could-maybe
genitori

Vivere Consapevolmente Le Proprie Emozioni

Siamo da sempre stati abituati a vivere le nostre emozioni senza prestare loro attenzione. Se siamo felici non respiriamo quella felicità ma ne beneficiamo nelle attività che facciamo… allo stesso modo se siamo tristi ne risente il nostro fare. Oggi tutti prestiamo attenzione a ciò che facciamo rispetto a quello che proviamo! E se per…

fiaba
genitori

L'importanza delle fiabe

In rete si parla tantissimo di libri per bambini ma perché la fiaba è tanto importante? Lavoro con bambini da oltre 10 anni e la fiaba mi ha sempre aiutata nell’entrare nel loro mondo. Il leggere, come anche il raccontare fiabe e soprattutto ascoltarle, caratterizza i miei incontri con i bambini, gli consente di vivere una realtà diversa dalla propria…

1
genitori

La Comunicazione Con I Figli

Parlare e ascoltare, comportamenti normali per ognuno di noi possono diventare aspetti critici nella vita di un genitore. Il dialogo con i figli è uno degli elementi che aiuta il loro sano sviluppo e consente di intervenire in maniera rapida in caso di problemi. Quello che dobbiamo fare è abituarci all’ascolto e al confronto con loro sin da piccolissimi.…

pexels-trinity-kubassek-225017
genitori

La Resilienza Nei Bambini

La resilienza è la capacità di adattamento, costanza, flessibilità e forza d’animo. E’ una qualità che ci aiuta quotidianamente ad affrontare situazioni potenzialmente stressanti, allenare questa capacità nei bambini li aiuterà nel viaggio verso l’età adulta. Ogni età ha le sue sfide, da adulti ci dimentichiamo quanto potevamo essere sotto pressione…

Regressioni nei bambini
Figli & genitori

Regressione dei bambini

Un passo avanti e uno indietro? Mangiava da solo e ora vuole essere imboccato… Dormiva da solo e adesso si sveglia e vuole stare con noi… Faceva la pipì nel water e adesso è tornato a bagnarsi… Parlava benissimo adesso ha cominciato a balbettare… Le regressioni dei bambini preoccupano sempre molto i genitori, in realtà…

Arriva l'estate e spannoliamo!
Figli & genitori

arriva l'estate e spannoliniamo

Qual è l’età giusta per cominciare lo spannolinamento? C’è chi inizia a pensarci intorno ai 18-24 mesi, chi solo qualche mese prima dell’inizio della scuola materna, quello che però conta davvero non è il risultato ma come ci si arriva! Educare il bimbo all’autonomia, alla conoscenza del proprio corpo, all’ascolto dei propri bisogni sono gli…

fratellino
Figli & psicologia

E all’arrivo Di Un Fratellino?

Hai appena fatto il test di gravidanza e scoperto di essere incinta ed il primo pensiero che ti passa nella mente è “come vivrà l’arrivo del fratellino?”. Cominciamo insieme un viaggio di preparazione… pronta? Parole d’ordine: comunicazione e condivisione. Coinvolgiamoli dalla gravidanza! “Arriverà un fratellino”, queste parole il bambino deve…

depressione
Genitori

La Depressione Post Partum

La nascita di un bambino è considerata uno dei momenti più felici di una famiglia, questa immagine però spesso è in contrasto con il vissuto della madre stessa . Nei 9 mesi di gravidanza la donna ha la possibilità di immaginare i cambiamenti che avrà la sua vita e la vita di coppia dopo la nascita, ma quello che accade dopo è spesso diverso da quello che…

Switch to mobile version